Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Gelato Italiano
Il Gelato rappresenta un momento piacevole da trascorrere in compagnia di amici o della famiglia. Nell'antichità si usava mescolare il ghiaccio al succo di frutta, poi vennero aggiunti latte, uova, panna...
-
Pasticcerie
Il portale di tutti i produttori di SPECIALITA' DOLCIARIE:TORTE, CROSTATE, PRALINERIA, CIOCCOLATO, CREME, GELATI, DOLCI TRADIZIONALI. Lavorazioni artigianali, prodotti tipici e ricette base per la PASTICCERIA
-
Gastronomie
Il sito delle Gastronomie in Italia. Cerca la Gastronomia più vicina a te
-
Gelaterie
GELATERIE ITALIANE citta' per citta'. GELATO ARTIGIANALE di qualita'. SEMIFREDDI TORTE GELATO. Gusti, ingredienti e materie prime. Calorie e ricette. ICE CREAM. Industria produzione e vendita del GELATO.


Bavarese al caffè

Ricetta e preparazione del bavarese al caffè

Vi presentiamo di seguito una semplice Ricetta del bavarese al caffè:

Ingredienti

- 500 g di latte intero

- 200 g di zucchero

- 4 tuorli d'uovo

- 4 albumi d'uovo

- 500 g di panna fresca

- 5 fogli di gelatina

- 15 grammi di caffè solubile

- 1 disco di pan di Spagna

 
Preparazione del bavarese al caffè:

In una ciotola mescolare i 4 tuorli d'uovo con lo zucchero e, una volta ottenuto un composto abbastanza fluido, chiaro e spumoso, incorporarvi il latte e versare il composto in un pentolino per  cuocerlo a fuoco basso.
Continuare la cottura fino a che il composto non velerà il cucchiaio, quindi togliere dal fuoco e, mentre è ancora caldo, aggiungere il caffè solubile ed i fogli di gelatina lasciata precedentemente   in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
Montare la panna ed i 4 albumi a neve e, una volta raffreddata la crema, incorporarvi  prima la panna e poi  gli albumi . Foderare una tortiera o una ciotola di vetro con il pan di Spagna ed aggiungervi la crema. Lasciare in frigorifero per almeno due ore prima di servire e decorare a piacere con panna e chicchi di caffè, servendo il dolce appena tolta dal frigorifero.  Se  piace l'aroma della vaniglia associato a quello del caffè, si può aggiungere una stecca di vaniglia durante la cottura del latte mentre si  prepara  la crema.
Anche il bavarese al caffè si può dividere in coppette o in stampi e  poi sformarlo per guarnirlo secondo i propri gusti. Preparato un giorno prima risulta ancora più buono, con un gusto più intenso e  profumato.

bavarese.it

Bavarese.it è il sito dedicato alla storia di questo squisito dolce al cucchiaio,conosciuto ed apprezzato non solo nella versione originale, ma anche in tante altre gustose varianti, per soddisfare tutti i palati e chi è sempre in lotta con le calorie
Argomenti

Storia dei dolci e della pasticceria
Storia del Bavarese e ricetta originale
Bavarese al caffè
Bavarese allo yogurt con salsa ai frutti di bosco
Bavarese all'ananas
Bavarese al cioccolato